TESTIMONIALS

"Capire quali cibi siano sani e gustosi può essere molto difficile e ci si può facilmente imbattere in qualcuno che cerca di trasformarti in vegano o peggio. Abbiamo fatto quattro sessioni con Valentina a Milano ed è stata un’esperienza straordinaria: Valentina è concreta, molto ben informata ed è davvero facile andare d’accordo con lei: è come un’amica che passa a trovarti per darti una mano in cucina! Parla un ottimo inglese, ci ha insegnato alcune eccellenti tecniche di cottura, ma direi che il suo forte è capire ciò che è nel cibo, quali sono gli ingredienti da comprare e come esaltare i loro sapori. Consiglio vivamente Valentina a chiunque sia interessato al buon cibo!."

Gary e Em F. (Consulenza privata di coppia e corsi di gruppo)

"Gli incontri con Valentina Dolci sono stati una vera e propria illuminazione: mi hanno resa consapevole degli alimenti realmente sani e mostrato tanti ingredienti a me sconosciuti, essendo io una principiante in cucina. Ha saputo ascoltarmi per conoscere i miei obiettivi e difetti alimentari e, quindi, per creare incontri il più possibile personalizzati. È stata in grado di affrontare in pochi incontri le principali categorie alimentari, dandomi preziosi consigli e sempre rispettando i miei gusti. Risultato: mi sento meno gonfia, con più energia e consapevole di quello che ogni giorno acquisto e mangio. Anche per il futuro considererò certamente di usufruire della sua bravura!."

Cristiana R. (Consulenza privata)

"Non solo è interessante accostarsi a questa concezione non usuale della cucina, ma è sorprendente constatare di persona e concretamente ciò che sapevo già, per essermi stato spiegato in linea teorica, e cioè che mangiare in un certo modo non significa soltanto sperimentare nuovi gusti e aromi, ma rimanere leggeri e "sfamati" per un tempo piuttosto lungo. Infatti l’altro giorno, pur avendo fatto un pasto non abbondante, non ho avuto fame sino a sera, e mi sentivo molto leggero."

Giovanni P. (Consulenza privata)

"L’argomento Educazione Alimentare mi ha sempre incuriosita, ma le nozioni lette qua e là su riviste, libri terroristici e online mi avevano creato una grande confusione in testa, togliendomi qualsiasi stimolo a modificare le mie abitudini. Il corso di Valentina, invece, mi ha finalmente dato dei punti fermi da seguire e tanti suggerimenti su come interpretare i segnali che manda il mio corpo quando ingerisco dei cibi per me non sani. Nota positiva, oltre all’aumento della mia consapevolezza, è l’aver perso, senza fatica e quasi senza rendermene conto, qualche chiletto di troppo!."

Francesca C. (Corsi di gruppo)

"Il corso sull’alimentazione di Valentina Dolci è stato per me una vera e propria svolta di vita. È stato principalmente diventare consapevole che la salute parte dall’alimentazione e che con un cibo sano, appropriato alle esigenze dell’organismo, avrei potuto migliorare e modificare tanti disturbi cronici. Così, senza alcuna fatica, ma con grande determinazione ed entusiasmo, ho deciso di non ascoltare più le esigenze automatizzate del "gusto" e di provare invece a mettere in pratica le indicazioni date nel corso, a cucinare le ricette proposte e a fare una colazione diversa da quella abituale. Subito mi sono sentita meglio, mi sono sentita meno gonfia, e certi sintomi provocati da gastrite, colite, pressione alta, ecc. si sono attenuati fino a scomparire. Ho ritrovato anche il gusto di cucinare, ascoltando le qualità degli ingredienti e la loro "magica" combinazione. Alimentarsi ora non è più semplice necessità biologica, ma creatività e responsabilità."

Anna B. (Corsi di gruppo)

"Per otto anni ho convissuto con la mia fastidiosissima colite, che mi tormentava soprattutto dopo cena e mi faceva svegliare ogni mattina con il mal di pancia. Nonostante i vari rimedi provati, niente sembrava fosse in grado di aiutarmi a risolvere il mio problema, fino a quando ho conosciuto Valentina e i suoi preziosi consigli. Ora, grazie ad un’alimentazione più sana e bilanciata e grazie soprattutto ai mitici semi di lino che assumo ogni mattina, la pancia non mi si gonfia quasi più, a parte rari casi, e non mi fa più male. Ho anche perso 6 chili!."

Laura M. (Consulenza privata)

"Ci siamo affidati a Valentina Dolci per ridisegnare il nostro modo di alimentarci. Ci troviamo molto bene con lei, anzitutto perchè sa ascoltare le necessità di chi le sta di fronte prima di dare indicazioni e poi, grazie ai suoi suggerimenti, abbiamo acquisito una consapevolezza, nel nostro rapporto con il cibo, che ci era sconosciuta; abbiamo riscoperto nuove, interessanti vie per nutrire il nostro corpo rispettando le sue necessità, senza dover rinunciare al piacere della buona tavola."

Claudio e Nelli M. (Consulenza privata di coppia a domicilio)

"Ho quarantuno anni, vivo a Milano e sono mamma di due bambine di dieci e cinque anni. Da tempo, vivendo in una grande città dove tutto è a disposizione imPressta, ma dove è difficile trovare prodotti sani e un modo salutare per cucinarli, nonchè informazioni serie e corrette sulle proprietà specifiche degli stessi, andavo cercando un riferimento che mi aiutasse ad orientarmi nell’ universo della nutrizione. L’anno scorso ho avuto la grande fortuna di frequentare un corso dal titolo "Educazione alimentare per la cura di sè" e di incontrare, in qualità di conduttrice, Valentina Dolci. Le fondamentali informazioni teoriche sui principali nutrienti, sui benefici e danni che essi possono apportare al nostro organismo, coadiuvate da ricette che potessero guidarci nella messa in opera di quanto appreso durante il corso, mi hanno spalancato un mondo e un modo completamente nuovi di (banalmente) fare la spesa e preparare i pasti per la mia famiglia. Avevo finalmente trovato la guida che per tanto tempo avevo cercato!"
"Successivamente Valentina si è resa disponibile ad organizzare, con un gruppo di mie amiche, incontri analoghi a quelli del corso da me frequentato, a casa di una di noi, unendo la parte teorica ad una parte, molto divertente, di "cucina sociale": abbiamo cioè sperimentato direttamente insieme alcune ricette da Valentina proposte e le abbiamo gustate a pranzo. Trovo che questa formula permetta di cogliere imPresstamente la ricaduta positiva e innovativa, nella pratica del cucinare, delle proprietà degli alimenti e degli impieghi pratici degli stessi. A Valentina Dolci dunque, un grazie speciale per avermi introdotto con grande professionalità e simpatia in una nuova realtà che, giorno per giorno, sempre più mi appassiona ed entusiasma."

Eugenia L. (Corsi di gruppo e lezioni private a domicilio)