Partnership

PARTNERSHIP

Da settembre 2013, Paolo Toniolo ed io abbiamo dato forma ad un’attività insieme, costituendo Sapienza del Corpo, un’iniziativa articolata in corsi di gruppo e workshops, per creare e diffondere Cultura Alimentare. www.sapienza-del-corpo.org.

La mia collaborazione con Paolo Toniolo nasce da un incontro “casuale” al ristorante Carminio nel cuore di Brera, a Milano, e dalla scoperta di una passione comune per la diffusione di principi di alimentazione consapevole e del recupero di una cultura alimentare dimenticata.

Insieme teniamo workshops e seminari a Milano presso il suo studio di Via dell’Orso o presso strutture che ci ospitano.

Forniamo conoscenza e guidiamo le persone in un percorso di auto-sperimentazione che procede sia attraverso l’acquisizione di informazioni corrette sul piano scientifico sia tramite indicazioni pratiche di saggezza alimentare.

Crediamo nel lavoro di gruppo come stimolo a condividere, confrontarsi e trovare “conforto” riguardo a problematiche del proprio corpo e temi di salute sui quali ci si trova a riflettere.

Il nostro intento e i nostri progetti futuri hanno come comune denominatore il recupero di una saggezza alimentare di cui l’essere umano si è dotato nel corso della sua evoluzione biologica e che abbiamo tramandato da generazioni, per garantirci il miglior equilibrio possibile fra il nostro corpo, la nostra sapienza e quello che la Natura ci offre.

In un’epoca dove questa saggezza è andata progressivamente a indebolirsi, vogliamo lavorare insieme per creare una rinnovata cultura del corpo e del cibo e per recuperare la responsabilità della gestione della nostra salute.

Sono estremamente grata a Paolo per avermi dato la possibilità di far parte di questo progetto e di crescere ogni giorno in esperienza e cultura alimentare.

Paolo Toniolo è Ordinario di Ginecologia presso la Facoltà di Medicina di New York University e Ordinario di Medicina Sociale e Preventiva presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Losanna.

Laureato in Medicina (Milano, 1975) e specializzato in Sanità Pubblica (Milano 1981; Birmingham, USA, 1982), ha trascorso quasi trent’anni negli Stati Uniti (New York University School of Medicine), impegnato nella ricerca sul ruolo di ormoni, fattori nutrizionali e metabolici nella genesi dei tumori.

Rientrato a Milano nel 2014, oltre al suo impegno nella pratica di medicina funzionale, si è dedicato a tradurre l’enorme massa di conoscenze scientifiche per aumentare la consapevolezza del pubblico sull’importanza del ruolo di una nutrizione e di uno stile di vita appropriati nella prevenzione delle patologie croniche del nostro tempo.